di Romina Balducci
Fare fatica ad addormentarsi la sera, svegliarsi spesso di notte o troppo presto al mattino. Tante facce della stessa medaglia: l’insonnia.
In genere si pensa che l’insonnia sia un problema momentaneo, che si risolverà da solo col tempo. Invece, uno studio pubblicato recentemente su Jama Network Open, ha scoperto che si tratta di un problema con un alto tasso di persistenza.
Vale a dire: se non si interviene subito, rischia di cronicizzare e può portare o andare di pari passo con una serie di altri problemi di salute, tra cui depressione, ansia, ipertensione, diabete, cardiopatie e persino suicidio.
Come risolvere? Se i sonniferi risultano utili nell’immediato, essi però non risolvono il problema alla radice. Una strada più efficace è la terapia cognitivo-comportamentale (TCC), che determina una risposta nel 70% dei casi.

Ti giri e ti rigiri e non riesci ad addormentarti? Un nuovo studio canadese dimostra che la risposta non sta nell’aspettare, ma nell’ottenere aiuto, in modo che l’insonnia non persista.

Tra più di 3.000 adulti seguiti per cinque anni, i ricercatori hanno scoperto che il 37,5% di coloro che avevano iniziato lo studio con l’insonnia l’aveva ancora cinque anni più tardi. La persistenza dell’insonnia era più alta nei soggetti che avevano un’insonnia peggiore all’inizio.

Hanno inoltre scoperto che quasi il 14% dei partecipanti che non presentavano insonnia aveva iniziato a sviluppare insonnia nel follow-up a cinque anni.

“Sappiamo che quando l’insonnia persiste tutto il tempo, potrebbe essere associata a una serie di esiti sanitari negativi”, ha affermato l’autore dello studio Charles Morin, professore di psicologia presso la Laval University di Quebec City.

L’insonnia può includere difficoltà ad addormentarsi o a continuare a dormire durante la notte, oppure svegliarsi troppo presto al mattino.

I ricercatori volevano documentare la storia naturale dell’insonnia, ha affermato Morin, sapendo che si trattava di una condizione comune, ma non comprendendo come si evolvesse nel tempo. Oltre a comprendere questa traiettoria, la ricerca potrebbe fornire informazioni sulla probabilità che l’insonnia si sviluppi in una persona che in precedenza dormiva bene.

“Ci siamo stupiti nell’osservare quanto questa condizione sia persistente per così tante persone. Abbiamo pensato a lungo… l’insonnia è per lo più un problema momentaneo e se non ci pensi, scomparirà da sola. Ma quello che abbiamo scoperto è che il tasso di persistenza è particolarmente alto”, ha affermato Morin. “Va contro ciò che molte persone pensano, che si tratti di un problema momentaneo”.

Lo studio suggerisce che è importante identificarla e intervenire precocemente.

Il team di Morin ha classificato la sindrome da insonnia come chi ha disturbi del sonno almeno tre notti a settimana. Una categoria meno grave includeva coloro che assumevano sonniferi almeno una volta a settimana, ma non più di tre volte a settimana o coloro che riferivano di essere insoddisfatti del sonno senza tutti i sintomi tipici dell’insonnia.

I risultati sono stati pubblicati il 6 novembre sulla rivista JAMA Network Open (Leggi l’articolo: https://jamanetwork.com/journals/jamanetworkopen/fullarticle/2772563?resultClick=3).

L’insonnia può portare o andare di pari passo con una serie di altri problemi di salute, tra cui depressione, ansia, ipertensione, diabete, cardiopatie e persino suicidio, ha affermato Jennifer Martin, membro del Consiglio dell’American Academy of Sleep Medicine e docente di medicina presso la David Geffen School of Medicine dell’UCLA.

“Una delle cose che vedo clinicamente e nella mia ricerca è che, nel momento in cui la maggior parte delle persone inizia il trattamento, ha già disturbi da molto tempo”, ha affermato Martin. “Penso che studi come questo ci aiutino a capire che, in qualità di operatori sanitari, dovremmo probabilmente fare delle domande alle persone, piuttosto che aspettare che arrivino per ricevere aiuto”.

Fortunatamente, c’è speranza. Sia Morin che Martin hanno parlato della terapia cognitivo-comportamentale (TCC) come trattamento di prima linea per l’insonnia.

La TCC è una forma di psicoterapia che può concentrarsi sul cambiamento delle cattive abitudini del sonno, sui ritmi del sonno e sul modo in cui le persone affette da insonnia pensano al sonno.

“A volte le persone sviluppano quasi un’ossessione relativa al sonno e alla paura di non dormire e alle conseguenze diurne dell’insonnia. Questo si inserisce nei problemi del sonno e si perpetua nel tempo”, ha affermato Morin. “Questa forma di consulenza insegna davvero alle persone a cambiare alcuni dei loro comportamenti e modelli di pensiero”.

Con la TCC, la maggior parte delle persone segue quattro-otto sessioni con uno specialista qualificato, ha affermato Martin. Circa il 70% delle persone manifesta una risposta significativa.

“È piuttosto positivo se pensiamo a quante persone migliorano, diciamo, in quattro-otto settimane”, ha affermato Martin. “Un buon numero di persone, forse anche la metà, ha risolto completamente i sintomi dell’insonnia entro la fine. È un approccio abbastanza potente”.

A differenza dei farmaci, le persone tendono a stare meglio dopo la fine della terapia, ha aggiunto Martin.

“I sonniferi possono essere molto utili nel breve termine, ma a lungo andare non sono la risposta”, ha affermato Morin, “perché è proprio come mettere un cerotto sul problema e non affronta i problemi sottostanti”.

Ancora non si sa se il trattamento efficace dell’insonnia cronica possa ridurre questi altri rischi per la salute. Morin ha inoltre affermato che sono necessarie risorse per formare più professionisti a offrire questo trattamento e ulteriori ricerche sul miglior trattamento per tipi specifici di pazienti.

“Non tutte le persone con insonnia sono uguali”, ha affermato Morin. “Ci sono diversi motivi per cui le persone non dormono e dobbiamo trovare un modo per trovare una migliore corrispondenza delle caratteristiche individuali con modalità di trattamento specifiche”.

Fonte:msdmanuals.com

Categoria: Scienza&Salute

commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *