Serenity House

Montegrimano

Scaling up on hover
You can add animation effect on service box hover.
Breathing on hover
You can add animation effect on service box hover.
Sonar effect on hover
You can add animation effect on service box hover.
Serenity House
Via per San Marino, 48
61010 Montegrimano (PU)
Tel. 0541 972194 Fax: 0541 972154

La struttura residenziale Serenity House è situata nel comune di Montegrimano Terme, ai confini con la Repubblica di San Marino. Immersa nelle stupende colline marchigiane, è interamente circondata dal verde, gode di panorami indimenticabili che uniscono la freschezza del mare alla tranquillità della collina.

Il luogo strategico garantisce all’utente la tranquillità necessaria, facilitando l’inserimento e rendendone più confortevole la permanenza.
Montegrimano Terme è famosa inoltre per l’aria salubre e pulita, ricca di ossigeno, caratteristica di un ambiente incontaminato.

La struttura è a completa disposizione degli utenti e dei loro famigliari e mette a disposizione un servizio di informazioni sia sulla struttura che sulla intera organizzazione, attraverso una Reception aperta al pubblico dalle 8.00 alle 20.00.

Consulta le info sulla struttura

Caratteristiche strutturali.

Serenity House è costituita da due nuclei strutturali principali; il primo derivante dalla completa restaurazione di una villa antica, il secondo da un nuovo edificio costruito ex-novo. Entrambi gli edifici sono perfettamente complementari tanto da presentarsi come un’unica grande struttura.

L’intero complesso è disposto su tre piani, organizzati secondo le più recenti normative che regolano il settore sanitario-residenziale e che consentono l’ottimizzazione del lavoro assistenziale e terapeutico. La struttura è priva di barriere architettoniche.

Dal punto di vista strutturale, si presenta come un centro residenziale che unisce la professionalità della clinica sanitaria all’ambiente più famigliare della casa. Le camere e le aree comuni sono tutte a norma e garantiscono i requisiti strutturali richiesti. I piani riservati alle camere sono caratterizzati da colori tenui che consentono all’utente di riconoscere e individuare immediatamente la propria camera. In ogni piano si trova un’area comune dove gli utenti si possono intrattenere.

Serenity House è dotata inoltre:

Di un elevato sistema di riscaldamento a pavimento
Di un sistema di telecamere a circuito chiuso, che monitorano l’intera struttura sia negli spazi interni che in quelli esterni
Di un controllo informatizzato per l’antincendio, antiallagamento e riscaldamento
Segnalazione informatica di porte e finestre aperte.

Impianti tecnologici.

La direzione provvede affinché sia garantito l’utilizzo sicuro delle apparecchiature biomediche. L’uso delle apparecchiature è consentito solo al personale specializzato e abilitato all’utilizzo delle medesime. È predisposto un opportuno protocollo sull’utilizzo e la manutenzione delle suddette, che sono a disposizione del personale e consultabili da ogni locale. Vengono conservati i manuali in prossimità delle stesse apparecchiature, così da essere facilmente consultati.

La struttura ha applicato la normativa antisismica vigente: legge 64 del 02/02/1974 e legge regionale 33/84.

I servizi.

CDP- Centro Diurno Psichiatrico.

Presso il Centro Diurno Pschichiatrico vengono accolte persone con diagnosi di distrubo psichiatrico con presenza giornaliera a ciclo diurno. Gli interventi sono mirati alla riabilitazione ed alla risocializzazione dei pazienti psichiatrici che hanno problematiche tali da rendere necessario un intervento che le aiuti a sviluppare competenze riguardanti l’automia e la capacità di relazionarsi in modo adeguato nell’ambiente sociale.

Residenza protetta per disabili

La residenza protetta per disabili, è una struttura residenziale destinata a persone maggiorenni, che presentano gravi condizioni di disabilità (deficit psico-fisici), che richiedono un elevato grado di assistenza affiancata da interventi educativi e riabilitativi al fine di ottenere un’ ottimizzazione dell’integrazione socio-sanitaria. La residenza protetta fornisce ospitalità a persone disabili che necessitano di assistenza continua e risultano prive del necessario supporto familiare. Attua interventi volti all’acquisizione e mantenimento dei livelli di autonomia individuale nelle attività quotidiane.

Residenza protetta per anziani.

La residenza protetta per anziani, è una struttura residenziale con elevato livello d’integrazione socio-sanitaria, destinata ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti, affetti da patologie fisiche, psichiche, sensoriali, degenerative, non curabili a domicilio ma che non necessitano di cure e prestazioni mediche troppo complesse.
La struttura garantisce all’utente assistenza medica, infermieristica e riabilitativa, accompagnato da un livello elevato d’assistenza tutelare e alberghiera.

Centro di accoglienza per ex detenuti.

Presso la struttura, possono accedere ex detenuti o soggetti sottoposte a misure restrittive della libertà personale, da parte dell’autorità giudiziaria.
I destinatari del servizio sono persone che, uscendo dal carcere non hanno possibilità alternative, in quanto prive di sostegno familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante con il progetto individualizzato.
La valutazione delle condizioni di accoglienza ed il programma di permanenza, sono effettuati dai servizi sociali in collaborazione con i servizi sanitari competenti e l’Autorità Giudiziaria.

CDH – Centro Diurno Alzheimer.

Il Centro Diurno Alzheimer offre interventi volti a ridurre e/o rallentare il processo degenerativo ingravescente, favorire una migliore qualità della vita, contenere i disturbi comportamentali, potenziare le capacità residue del malato, ridurre lo stress dei caregivers.

Ridurre il processo degenerativo progressivo delle funzioni cognitive, affettive e comportamentali con conseguente miglioramento della qualità della vita. Migliorare e sostenere le competenze relazionali e sociali.

La finalità del miglioramento di qualità della vita è riferita sia all’utente che accede direttamente al servizio, sia al caregiver che “accompagna” il malato nel suo percorso a sostegno morale ed affettivo.

SRR – Struttura Residenziale Riabilitativa.

La struttura residenziale riabilitativa esplica le prestazioni continuative di recupero funzionale e sociale nei confronti di soggetti portatori di disabilità fisiche psichiche e sensoriali nella fase post – acuta attraverso la tutela sanitaria. La funzione riabilitativa viene esplicata non solo con l’intervento dell’èquipe multidisciplinare, ma anche grazie ad un approccio fisioterapico specifico che si può effettuare presso la piscina riabilitativa.

Piscina Riabilitativa.

La struttura dispone al piano terra, di una piscina riabilitativa attrezzata con cabine dotate di macchinari altamente tecnologici destinati alla riabilitazione fisica, sia di natura traumatica che neurologica. Il centro riabilitativo è a disposizione sia degli utenti che necessitano di cure fisioterapiche, sia alla comunità (i privati possono accedervi sia privatamente che attraverso la convenzione statali).

Per gli interni il centro riabilitativo, gestito da un fisioterapista, offre cure di mantenimento come:

Deambulazione
Ginnastica di gruppo
Ginnastica in acqua
Ginnastica dolce
che sono comprese nella retta mensile, mentre terapie specifiche di riabilitazione prescritte dal medico sono aggiuntive alla retta stessa.
Il centro riabilitativo è convenzionato con l’istituto per la Sicurezza Sociale di San Marino (ISS).

SRT – Struttura Residenziale Terapeutica.

La struttura residenziale terapeutica esplica le prestazioni continuative di recupero funzionale e sociale nei confronti di soggetti portatori di disabilità fisiche, psichiche e sensoriali nella fase post – acuta attraverso la tutela sanitaria.

CP – Comunità Protetta Psichiatrica.

Come comunità protetta psichiatrica si esplicano le funzioni terapeutico riabilitative di medio – lungo periodo e di esclusiva competenza psichiatrica per le quali non risulti utile il ricovero ospedaliero.

Intervento socio-relazionale.

Nel Centro sono presenti educatori professionali e animatori, impegnati a garantire un adeguato servizio di riabilitazione socio-relazionale organizzando un continuo contatto comunicativo con il paziente, ed attività ricreative in loco o uscite esterne laddove è possibile.

L’insieme delle attività di riabilitazione socio – relazionali vengono opportunamente svolte e progettate secondo il Piano Assistenziale / Educativo Individuale dell’utente.

Il servizio viene avvalorato dalla supervisione della psicologa che ha il compito di valutare insieme agli educatori il buon andamento del Piano Individuale. Per garantire un servizio continuativo, sono previste riunioni periodiche secondo le necessità.

Il servizio prevede:

la promozione dei rapporti interpersonali e la valorizzazione delle personalità individuali
di favorire un clima di fiducia e collaborazione con gli utenti
di favorire il supporto psico – sociologico in situazioni di disagio temporaneo e/o cronico
la programmazione della giornata dell’ospite a livello individuale e collettivo, impegnandolo in varie attività
di favorire buoni rapporti tra utente e famiglia, informando quest’ultima del lavoro svolto e coinvolgendola in occasioni ricreative periodiche